Progetto

Pangea Cartonera è un progetto editoriale che nasce nel 2016 nella libreria Pangea di Padova. Da tempo volevo riprendere l’esperienza latinoamericana delle editoriales cartoneras. Anche se la situazione sociale qui è diversa, l’edizione in autonomia permette di realizzare oggetti editoriali che altrimenti difficilmente vedrebbero la luce.

Le “editoriales cartoneras” nascono a Buenos Aires nei primi anni 2000 a seguito della crisi, per opera dello scrittore Washinghton Cucurto insieme a Javier Barilaro, disegnatore e artista plastico, con l’intento di aiutare i raccoglitori di cartone per strada pagandoli più di quanto non facessero i centri di raccolta e coinvolgendoli nella realizzazione di libri rilegati a mano con copertine di cartone riciclato, decorate dagli stessi cartoneros. Libri che poi venivano venduti a prezzi bassi per diffondere cultura e autori locali: così nasce Eloisa Cartonera. Ora le editoriales cartoneras sono centinaia, sparse in tutta l’America Latina, come in altre parti del mondo.

Il primo libro che abbiamo realizzato, Fogli di viaggio – bambini poetici viaggianti (2016), nasce dall’incontro con Roberta Scalone, insegnante della scuola primaria in una classe di bambini provenienti da diversi paesi del mondo che raccontano il viaggio secondo la loro esperienza, ovvero non il viaggio vacanza ma il viaggio che ti fa lasciare i nonni e gli amici e partire per un paese sconosciuto. Mi hanno accompagnato in questo progetto Marina Girardi (illustratrice e fumettista) e Richard Khoury (grafico e fotografo), che poi resterà al mio fianco per tutti gli altri libri cartoneri.

A questo hanno fatto seguito Viaggiare sui muri – guarda oltre, sui 10 anni del muro di Via Anelli (2016), Saluti da Detroit (2017), Stanga, un quartiere raccontato dai suoi abitanti (2018) e Tegus – Saluti da Tegucigalpa (2020) di Anna Trento.

Saluti da Detroit di Paola Tellaroli è il primo titolo della collana Saluti da… che raccoglie appunti e immagini di giovani donne che per lavoro hanno passato un periodo in un altro paese.

Giandomenico Tono

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: